ACAB

Il caso Aldrovandi

«Questa strana connessione tra il denaro e la vita. La vita che si collega al denaro e viceversa. Noi ti regaliamo 560 mila euro e tu ci dai la vita.
Ma noi la vita mica te la chiediamo. La vita te la prendiamo, senza chiederti il permesso. E poi, proviamo pure a far finta di niente, così magari i soldi neanche dobbiamo darteli. Ma allora la connessione tra denaro e vita non è così strana, forse perché neanche esiste.
Perché non inserire a forza i nostri manganelli fatti di arroganza dentro la tua testa, passando, perché no, da pertugi che non vedono spesso la luce del sole? Perché se lo facciamo, siamo contenti, sollevati. E lo sai perché? Perché al massimo ci sequestrano un quinto dello stipendio. Vabbè, pazienza, la prossima volta cercheremo di utilizzare meno eccesso colposo. Ma poi come facciamo a tornare a casa, la sera, senza alcuna traccia di stress?»

«Capisco.
Eravate tanto arrabbiati. Ma io vi capisco. Volevo vedermi io alla vostra età, con tutta quella rabbia repressa a non spaccarmi la testa! E per fortuna non ho mai potuto capire nella mia vita (breve) quello che avete dovuto passare voi… però che peccato!, ci sarei voluto essere al vostro processo; avrei iniziato a contarvi: 1, 2, 3, 4 e poi di nuovo, 1, 2, 3, 4 e poi ancora una volta, fino a far diventare quella sequenza di numeri un unico, risolutivo e chiarissimo sistema di codifica che trasforma ogni singola cifra in una lettera. Che enigma la vita!, il sistema codifica i miei 1, 2, 3, 4 in A, C, A, B.
Penso che sia merito della nemesi. Eppure io non provo rancore. Io non provo rabbia. Eppure non provo ira. Non sono neanche dispiaciuto. E purtroppo, mi accorgo di non essere neanche sereno. Non sono calmo. Non sono tranquillo. Non sono nervoso. Non sono più niente, perché mi avete tolto la possibilità di essere qualcosa.»

Rispondi

