Vita elastica

Esiste un luogo dove tutti, prima o poi, ritorniamo.

Questo luogo lo chiamiamo casa. Alla nostra casa è legato, invisibile, un elastico che più ci allontaniamo, più esercita una forza in direzione opposta, per farci tornare indietro, verso casa. Sperimento questa sensazione ogni volta che mi accomiato da casa per un viaggio, anche di poche ore.

La nostra vita è elastica.

Ma nel mio caso, è differente. Ho imparato a moltiplicare gli elastici, tanto sono invisibili! E allora non ho un solo polo, nello spazio, ma vivo connesso a tanti poli, distanti tra loro. Ce n’è uno in Nuova Zelanda. Uno a Viterbo. Un altro a Torino. C’è un polo a Parigi, uno a Tarquinia. C’è un polo in ogni luogo che eleggo come mio attrattore. E la sua bellezza è nel fatto che, dopo esser diventato polo, continuerà ad attrarre sempre, me, e non perderà la sua forza. Il movimento, nello spazio e nel tempo, del mio corpo è garantito dal fatto che ognuno di questi poli mi attrae a sé con una diversa intensità.

È nella noia che risiede il potere della diseguaglianza; i miei poli hanno ognuno la sua forza, che gli assegnai inconsciamente. E la loro forza cambia nel tempo: fluttua. Se il mio subconscio assegnasse una identica intensità a tutti gli elastici, capiterebbe un assurdo psicologico: sarei costretto a rimanere fermo, lontano in misura diversa, da ogni polo. Ma fermo.

La speranza che questo non accada è legata stretta alla mia capacità di annoiarmi. Finché non sarò impossibilitato ad annoiarmi, avrò materia per riconoscermi nel flusso degli eventi. E conoscerò un pezzo in più di me stesso nel momento in cui, tra me e me, penserò: “che noia!”.

Peccato che ad un pezzo di me che “imparo”, si contrappone puntualmente un pezzo di me che perdo per sempre.

Perché i pomeriggi di maggio,
non torneranno più.

Rispondi

