Ciliegi pelati

Tutta la Russia è il nostro giardino. Il mondo è grande e stupendo, pieno di cose meravigliose. Pensa, Ania: tuo nonno, e il tuo bisnonno, e tutti i tuoi antenati erano dei padroni; padroni di anime vive. E non ti sembra allora che da ogni ciliegio del giardino, da ogni foglia, da ogni tronco degli esseri umani ti guardino? Non ti sembra di sentirne le voci? … Pensa: essere padroni di un essere umano… Per questo siete diventati quello che siete, quelli di una volta e quelli di adesso, al punto che tua madre, tuo zio, anche tu, nemmeno vi accorgete di vivere alla spalle degli altri, a spesi di coloro cui non consentite nemmeno di varcare la soglia dell’anticamera. Noi siamo indietro di almeno duecento anni, non abbiamo nulla di concreto in mano, non abbiamo neanche un atteggiamento preciso nei riguardi del nostro passato, ci limitiamo a fare dei discorsi filosofici, a lamentarci della nostra pigrizia, a bere… Eppure è così chiaro che per cominciare a vivere nel presente dobbiamo innanzitutto riscattarci dal nostro passato, rinnegarlo per sempre. Ma arrivare a riscattarlo si può soltanto con la sofferenza, con una dedizione assoluta, con uno straordinario, continuo lavoro. Accorgitene Ania.
[…]
Prendi il mazzo delle chiavi nelle tue mani, gettalo nel pozzo, e via! Sii libera, come il vento.
[…]
Credi a me, Ania, credimi! Io non ho ancora trent’anni, sono giovane, sono ancora uno studente, ma ho già sofferto tanto! Ogni inverno che viene mi trova affamato, ammalato, smarrito e solo come un mendicante, e dove mai non mi ha cacciato il destino, dove mai non sono stato! Eppure la mia anima, sempre, giorno e notte, è piena di inesprimibili presentimenti. Sì, io sento la felicità futura, Ania, la vedo venire…
[…]
Sì, spunta la luna. Andiamo.

Rispondi

