Le mie mani sono pianeti

Tibet – China – July 31, 2009

Tibet – China – July 31, 2009

Ho catturato l’attenzione coi miei errori. Commetto errori perché è così che intendo la vita; che significato avrebbe altrimenti? Se non commettessi errori significherebbe che sarei già cosciente di tutto, avrei già conosciuto tutto. Avrei già tutto dentro di me. Ma io mi sento vuoto. Io sono ancora da riempire. Dove non erro, sono morto. Non vedo altro modo di muovermi nel tempo se non quello di trovare altri mondi dove sbagliare.
E anche in questo caso sono fortunato. Mi accorgo che errare, tale e quale nel latino, è sinonimo di andar vagando senza sapere dove, quasi brancolando nelle tenebre (è un caso la similitudine con il termine greco eremnòs, cioè oscuro?). Ecco, ma io sono un errante allora! E come tale vago senza sapere dove, perché il mio stato incosciente si ciba di inganni, di deviazioni dal vero. Il mio stato incosciente si ciba dell’essenza dell’esistenza.
Se un piccolo di uomo non commettesse errori, non sarebbe mai in grado di camminare, di parlare. Solo sperimentando la via dello sconosciuto è in grado di riempire la vita di significati, di relazioni.
La mia vita è un costante tendere all’imperfezione. Perché più conosco e più rischio di dimenticare. Perché più conosco e più ho campi e materie dove poter confondere i concetti. Vivo nella ricerca dell’apertura; nell’apertura ho spazio per muovere le mie critiche, i miei passi falsi, la mia idiosincrasia per la società. Se mi considerassi parte, sarei confinato in uno spazio limitato (seppure infinito) ma che mi porterebbe a tendere alla conclusione di me stesso, alla perfezione.

Le mie mani sono pianeti: ruotano attorno al mio corpo, il loro sole. Sfiorano catene di meteoriti, e a volte si feriscono.
Il mio corpo è celeste: gli abitanti di Tralfamadore alzano lo sguardo, e lo vedono fermo. Eppur si muove, erra nel vuoto, incontra altre stelle e con i suoi pianeti (le mani, le mie), tenta di sfiorarle.

Ma basta errare poco per essere attratti.
E basta errare poco per essere respinti.

Rispondi

