A Japan diary – Day 3

16.08.15 – Tokyō

image

Sensō-ji, Tokyō - Japan - August 16, 2015

Nessuna sveglia, e infatti il risultato si vede: le 12.30 e sono ancora in hotel!
La giornata comunque inizia. E inizia attraversando il cortile del Sensō-ji in piena luce. Nel quartiere di Asakusa si erge questo splendido tempio buddhista. Il colore predominante, il rosso. Il tempio è fatto di legno ed è bello anche se è stato ricostruito (in Giappone praticamente tutto è ricostituito). Il Sensō-ji è imponente, elegante. La sua architettura ricorda gli ideogrammi giapponesi: diretti, decisi, solidi. È pieno di ragazzi e ragazze in kimono che passeggiano per il tempio. Non esito a fare foto e mi avvicino alla cultura Giapponese piano, senza dare troppo nell’occhio, anche se un occidentale qui è guardato tipicamente con un certo interesse. Subito fuori dal cancello, attraversando le bancarelle trovo un ristorante tradizionale che serve della tempura.
Entro.
Tavoli bassi, una donna in kimono raffinato si avvicina e mi versa del the verde caldo, di quello in polvere come si usa qui. Poi arriva la tempura che mangio con avidità. È buonissima e viene servita con una ciotola di riso, proprio sotto. Il riso è abbastanza colloso, come si usa in Asia, ha un odore perfetto. Bevo del sake a fine pasto e poi mi rimetto in cammino.
Tokyo sembra edulcorata, ma solo per il palato occidentale, che in realtà non è abituato a questo tipo di armonia, a questa mescolanza di colori. Mi sembra molto più genuina della cultura che potrei trovare nei popoli europei, ma sono troppo polarizzato dall’impatto che ho avuto col paese che non ho una vera e propria opinione stabilizzata di ciò che mi circonda.
Mi sposto in un’altra zona.

image

Tokyō - Japan - August 16, 2015

Il museo Edo-Tokyo è tutto un barlume di cose nuove, ricostruite. Qui le opere sembrano ricordare al visitatore che la cultura giapponese è fatta di distruzione, ricostruzione, sia per la necessità post-bellica che per il contesto naturale (terremoti, tsunami,…).
Quindi è tutto relativamente nuovo, anche nel museo stesso.
La giornata corre. Il tempo è sempre troppo poco. È notte.

image

Tokyō - Japan - August 16, 2015

Rispondi

